Il rapporto di attività 2021 di TOUR4EU è online

Il Report 2021, che potrete trovare integralmente al link, è il risultato della nostra analisi, con una panoramica approfondita e puntuale di ogni aspetto delle azioni europee e toscane in cui TOUR4EU è immersa.

Quattro sono le grandi aree tematiche delle nostre principali attività:

  • Supporto alla progettazione europea;
  • Lobbying istituzionale;
  • Comunicazione;
  • Eventi e formazione.

La struttura del Rapporto: 

Nelle 28 pagine del report troverete, per cominciare, a seguito di una breve presentazione dell’Associazione, un recap delle azioni intraprese dall’Unione Europea contro il Covid-19 e per la ripresa post-pandemica nel corso del 2021. Il focus verterà quindi sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sul Next Generation EU, di cui il Recovery Resilience Facility (detto Recovery Fund) è il pilastro portante, con particolare attenzione al PNRR.

A seguire, l’approfondimento su Horizon Europe, programma quadro dell’Unione europea e le sue 5 Missioni per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Passeremo in seguito alla descrizione puntuale e precisa di tutte le azioni che TOUR4EU ha portato avanti nel corso del 2021, per assicurare una comune strategia della ricerca regionale e di attirare sul territorio un maggior numero di finanziamenti europei a gestione diretta, soprattutto in ambito dei programmi sulla ricerca, che prevedono partner provenienti da diversi Paesi.

Nelle pagine successive, troverete approfondimenti sui diversi progetti a cui TOUR4EU ha prestato supporto e lavorato nel corso del 2021 a cui farà seguito l’approfondimento su EuComMeet, il primo progetto europeo Horizon vinto da TOUR4EU come “partner autonomo”, che ha preso il via a marzo 2021, in collaborazione con l’Università degli studi di Siena. Al centro del progetto, il tema dello sviluppo di modelli di democrazia partecipativa, che ha portato ad incrementare le azioni sinergiche in tema di ricerca toscana. In seguito, l’accento è posto sulle attività di lobbying istituzionale che stimolano l’interazione con i rappresentati nazionali nei comitati di programma e permettono di promuovere TOUR4EU quale piattaforma di confronto e di condivisione dal livello regionale a quello europeo.

Importante anche il focus sulle azioni di comunicazione, che permettono a TOUR4EU di continuare a crescere online e far conoscere la propria attività a un numero sempre più ampio di utenti e stakeholders, ed infine un approfondimento sugli eventi ed i corsi di formazione organizzati dall’Associazione.

A concludere il report, la lista degli Atenei partner, il 2021 di TOUR4EU in cifre e i nostri contatti.

Clicca qui per accedere al Rapporto completo: link

Il rapporto di attività 2021 di TOUR4EU è online

You May Also Like

Leave a Reply