Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Esperienze a Confronto – Evento presso l’Università degli Studi di Siena

L’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con TOUR4EU e l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), è lieta di annunciare una giornata dedicata alle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) che si terrà il 7 luglio 2023 presso il Complesso di San Francesco dell’Università di Siena. L’evento rappresenta un’importante iniziativa europea volta a promuovere la ricerca e la mobilità internazionale.

Quest’evento offrirà una piattaforma unica per esplorare le esperienze e le opportunità offerte da queste azioni. Saranno presenti prestigiosi relatori ed esperti nel campo della ricerca provenienti da diverse università italiane, oltre a una delegazione della Commissione Europea, ideatrice dell’Iniziativa MSCA.

Il programma dell’evento inizierà alle 10:00 con i saluti istituzionali del Prof. Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, del Dott. Angelo D’Agostino, Punto di Contatto Nazionale APRE – MSCA, e della Prof.ssa Monica Barni, Presidente di TOUR4EU.

Con questa iniziativa avviciniamo la nostra ricerca universitaria alle importanti opportunità offerte dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions e alla rete di significativi contatti utili, anche allo sviluppo delle carriere. Mettiamo a confronto eccellenze, esperienze di mobilità e di formazione, con l’obiettivo di sviluppare ancora di più i nostri talenti ed attrarne altri“, si augura il Rettore dell’Ateneo senese, Prof. Roberto Di Pietra.

Durante l’evento, il Prof. Michelangelo Vasta, Delegato alla Ricerca dell’Università di Siena, introdurrà i lavori che saranno seguiti da importanti sessioni di presentazioni ed esperienze legate alle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Saranno approfonditi temi come l’iniziativa Seal of Excellence, presentata dalla Dott.ssa Celine Peroni, dirigente presso l’Unità MSCA della Commissione Europea, e le esperienze dei bandi “UNISI Seal of Excellence” e “PNRR Young Researchers MSCA”, con le relazioni rispettivamente della Dott.ssa Tania Henriquez Apablaza e della Dott.ssa Maria Rosaria Luberto.

Durante la mattinata, sarà anche fornita una panoramica sulle MSCA Doctoral Networks e MSCA Staff Exchanges, con una breve analisi delle statistiche di partecipazione italiana a cura del Dott. Angelo D’Agostino di APRE. Nel pomeriggio, verranno organizzati workshop specifici dedicati alle MSCA Postdoctoral Fellowships (PF). Gli esperti, tra cui Angelo D’Agostino di APRE, condivideranno strategie e suggerimenti sulla scrittura di proposte progettuali di successo.

L’evento terminerà con le conclusioni della Prof.ssa Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria dell’Università di Siena.

L’evento del 7 luglio a Siena dedicato alle Marie Skłodowska-Curie Actions è una straordinaria opportunità per promuovere la ricerca e la collaborazione internazionale nell’ambito accademico. Come TOUR4EU siamo orgogliosi di essere co-organizzatori e crediamo fermamente che incontri come questo siano fondamentali per sostenere il progresso scientifico e la crescita della comunità accademica nazionale” ha affermato la prof.ssa Monica Barni.

Quest’evento rappresenta un’opportunità unica per i ricercatori, gli accademici e gli interessati nel settore della ricerca di accedere a informazioni preziose sulle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) e di ampliare la propria rete di contatti. Per parteciparvi, è necessario compilare il seguente modulo. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Divisione Research and Grants Management dell’Ateneo senese all’indirizzo research.eu@unisi.it.

Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Esperienze a Confronto – Evento presso l’Università degli Studi di Siena

You May Also Like

Leave a Reply