20200127-ricvainscena - vid_ricvainscena

La ricerca va in scena.

Il convegno – organizzato a Firenze dalla Regione – ha messo a confronto ricercatori e istituzioni sull’importanza degli investimenti pubblici nello sviluppo.

La ricerca va in scena.
La ricerca va in scena.
1 of 1
20191128-MB_UE - UvanderL

MONICA BARNI SODDISFATTA PER l’INSERIMENTO DEI NOMI ‘RICERCA’ E ‘CULTURA’ NEL PORTAFOGLIO UE

La Vice Presidente della Regione Toscana, Monica Barni, e Presidente di Tour4Eu, l’Associazione che raggruppa a Bruxelles le Università e le Scuole toscane si è rallegrata del nuovo titolo assegnato al portafoglio della ricerca e cultura dalla appena insediata Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Sono molto contenta che il nuovo portafoglio della Commissaria Mariya Gabriel si chiami ‘Ricerca, Innovazione, Educazione, Cultura e Gioventù’. In questi mesi la Regione Toscana e Tour4eu hanno sostenuto con forza l’introduzione delle parole ‘Ricerca e Cultura’ in questo portafoglio, visto che corrispondono a delle competenze fondamentali della nuova Commissione. Continueremo a batterci per un incremento del bilancio di Horizon Europe difendendo la soglia di 130 miliardi, al cui interno auspichiamo delle linee di finanziamento adeguato per gli ambiti Cultura, Educazione e Gioventù sia nel programma quadro di ricerca 2021-2027, che nei programmi tematici Erasmus plus, che Creative Europe. Faccio inoltre i miei migliori auguri alla Commissaria Mariya Gabriel dicendole che Tour4eu e la Toscana sono pronte ad avviare una proficua collaborazione su tutti i temi che riguardano il collegamento tra la ricerca e il nostro territorio.  Diamo appuntamento a tutti gli attori della ricerca in Toscana al prossimo 3 dicembre a Firenze con il seminario “la Ricerca va in scena” dove presenteremo i risultati della ricerca in Toscana e future prospettive alla presenza del Ministro Lorenzo Fioramonti e del Presidente Enrico Rossi”. Ha dichiarato Monica Barni.