Il progetto europeo GALACTICA ha lanciato, lo scorso 16 marzo, il primo bando per progetti innovativi per attrarre e sostenere le migliori iniziative intersettoriali nell’ambito tessile, aerospaziale e della produzione avanzata.

Finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, l’obiettivo principale del progetto consiste nel favorire la transizione digitale dei due settori di riferimento creando nuove catene di valore intersettoriali e transfrontalieremediante il finanziamento di due tipologie di progetti:

  • Pioneer projects (4 mesi), per sostenere lo sviluppo di un prodotto minimo funzionante (MVP) che colleghi due o più settori.
  • Orbital projects (6 mesi), per realizzare prototipi funzionali e dimostratori per nuove catene di valore intersettoriali, finanziando l’integrazione di innovazioni non tecnologiche per accelerare la commercializzazione.

Il bando è destinato a startup e PMI dell’UE e del Regno Unito e premierà le migliori soluzioni innovative capaci di creare sistemi intelligenti a sostegno della transizione digitale delle industrie tessili e aerospaziali, le quali impiegano più di 2 milioni di persone in Europa.

Il budget a disposizione è pari a 1,2 milioni di euro e le aziende interessate possono richiedere finanziamenti fino a 100.000 euro per gli “Orbital projects“, che prevedono la partecipazione di almeno due PMI appartenenti a diversi settori, e fino a 20.000 euro per i “Pioneer projects” aperti invece a PMI singole o in partenariato. Oltre ai voucher di finanziamento, i progetti selezionati riceveranno un supporto di coaching e mentoring per accelerare il lancio del proprio prodotto sul mercato.

La scadenza per presentare la candidatura è il 19 maggio 2021.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito

Al via il bando del progetto GALACTICA destinato alla digitalizzazione di startup e PMI attive nei settori tessile ed aerospaziale

You May Also Like