TOUR4EU incontra Ludovica Gregori «rising star» del Bauhaus europeo

 «Quando mi sono ritrovata nelle piccole realtà del centro Italia colpite dal terremoto del 2016, mi sono imbattuta nelle evidenti difficoltà dovute alla perdita del senso di comunità. Lì, ho capito che non dovevo focalizzarmi sulla ricostruzione ma su una fase intermedia, quella degli insediamenti temporanei, per il recupero dei rapporti umani». Questo racconta Ludovica Gregori, dottoranda in Architettura all’Università degli Studi di Firenze, a proposito del suo progetto di “Ricostruzione Sociale Post-Emergenza”, che le è valso uno dei dieci premi del concorso della Commissione Europea “New European Bauhaus rising stars” categoria under 30. Insieme a lei, altri quattro italiani ad aggiudicarsi un posto tra i vincitori.
Proprio pochi giorni fa, mercoledì 17 novembre, la dott.ssa Gregori ha avuto la possibilità di parlare del suo progetto – basato sul caso studio di Accumoli, piccolo paese del Centro Italia distrutto dal Terremoto del 2016 – durante la conferenza “Beautiful, sustainable, together” organizzata a Bruxelles dal programma europeo LIFE. Presenti alla conferenza, insieme a diversi rappresentanti delle Istituzioni Europee e delle no profit che in Belgio si occupano di istruzione e ricerca, anche TOUR4EU, organizzazione senza scopo di lucro che dal 2018 si occupa di promuovere gli interessi del sistema di istruzione superiore toscano per la ricerca all’interno dell’UE.  «I disastri naturali causano traumi quindi disaggregazione sociale – ha raccontato l’architetta proprio a TOUR4EU – e vivere in insediamenti post-emergenza può essere un’opportunità per la cura del trauma e della comunità. Questo potenziale è identificato nello spazio aperto, un elemento costante e indipendente dalla catastrofe avvenuta. Linee guida progettuali per lo spazio aperto degli insediamenti temporanei sono proposte che diventano strumenti resilienti per la socialità». Ma il pensiero di Gregori va già anche al di là della fase progettuale. «L’ulteriore sviluppo  – conclude, infatti – prevede di tradurre questi strumenti in parametri spaziali da utilizzare nei diffusi software BIM».
Una grande soddisfazione per la giovane dottoressa ma anche per l’Università degli Studi di Firenze, come si intende dalle parole della Prorettrice Debora Berti: «Siamo molto orgogliosi del brillante risultato raggiunto dalla nostra dottoranda in architettura, il cui progetto è stato scelto tra più di duemila candidature arrivate da tutta Europa. Un esempio per i nostri studenti di come passione ed entusiasmo, uniti a professionalità e preparazione possono portare grandi soddisfazioni. Questo è un riconoscimento anche per la nostra Università, che ha colto la sfida del presente, fatta di sostenibilità, innovazione e inclusività, per preparare i professionisti del futuro».

È online il rapporto di attività 2020 di TOUR4EU

Quello del bilancio delle attività è uno dei momenti più importanti nella vita di un’Associazione. È il momento in cui si guarda indietro, ripercorrendo le azioni di un anno intero, studiandone i lati positivi e quelli su cui c’è ancora da lavorare, analizzando nel dettaglio ogni piccolo pezzo che nel tempo andrà a comporre nel concreto il puzzle della missione per cui è stata fondata. In TOUR4EU, pur mantenendo lo sguardo sempre rivolto al futuro, ogni anno ci impegniamo a fare il punto della situazione, per portare avanti la nostra attività in modo sempre più efficace e spostando l’asticella ogni volta un gradino più su.

Il Report 2020, che potrete trovare integralmente al link in fondo all’articolo, è il risultato della nostra analisi, con una panoramica approfondita e puntuale di ogni aspetto delle azioni europee e toscane in cui l’Associazione è immersa.

Quattro sono le grandi aree tematiche delle nostre principali attività:

  • Supporto alla progettazione europea;
  • Lobbying istituzionale;
  • Comunicazione;
  • Eventi e formazione.

La struttura del Rapporto:
Nelle 36 pagine del report troverete, per cominciare, a seguito di una breve presentazione dell’Associazione, un recap delle azioni intraprese dall’Unione Europea contro il Covid-19 e per la ripresa post-pandemica. Il focus verterà quindi sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sul Next Generation EU, di cui il Recovery Resilience Facility (detto Recovery Fund) è il pilastro portante, con particolare attenzione a cifre, obiettivi a breve e lungo termine e programmi che riceveranno nuovi contributi e finanziamenti.

A seguire, l’approfondimento su Horizon Europe, programma quadro dell’Unione europea basato su 5 Missioni per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Segnalate qui anche le attività intraprese da TOUR4EU, che ha seguito con attenzione tutte le fasi della definizione delle missioni specifiche, compresa la partecipazione agli European Research and Innovation Days.

Passeremo poi alla descrizione puntuale e precisa di tutte le azioni che Tour4Eu ha portato avanti nel corso del 2020, per assicurare una comune strategia della ricerca regionale e di attirare sul territorio un maggior numero di finanziamenti europei a gestione diretta, soprattutto in ambito dei programmi sulla ricerca, che prevedono partner provenienti da diversi Paesi. A seguito, l’approfondimento su EUCOMMEET, il primo progetto europeo Horizon vinto da TOUR4EU come “partner autonomo”, che ha preso il via a marzo 2021, in collaborazione con l’Università degli studi di Siena. Al centro del progetto, il tema dello sviluppo di modelli di democrazia partecipativa, che ha portato ad incrementare le azioni sinergiche in tema di ricerca toscana e ha apportato una cifra che ha permesso all’Associazione di assumere una seconda unità di lavoro in affiancamento alla Coordinatrice, la Dott.ssa Simona Costa.Importante anche il focus sulle azioni di Comunicazione, che permettono a TOUR4EU di continuare a crescere online e far conoscere la propria attività a un numero sempre più ampio di utenti e stakeholders.

 

I Progetti:
A seguire, troverete approfondimenti sui diversi progetti a cui Tour4Eu ha lavorato nel corso del 2020, suddivisi secondo lo schema descritto in precedenza: supporto alla progettazione europea, con progetti di interesse comune e individuali; lobbying istituzionale con webinar e gruppi di lavoro; attività di comunicazione, con il lancio dello Speciale Europa, e infine eventi ospitati presso le sale degli uffici di TOUR4EU e della delegazione di Regione Toscana a Bruxelles e corsi di formazione organizzati.

 

A concludere il report, la lista degli Atenei partner, il 2020 di TOUR4EU in cifre e i nostri contatti.

 

Clicca qui per accedere al Rapporto completo: link

Bright Night 2021: European Researchers’ Night in Tuscany

Once again this year, between 24 and 25 September, the “European Night of Researchers,” an initiative promoted by the European Commission that involves thousands of researchers and research institutions in all EU countries every year, came to an end. In Tuscany, the event takes the name Bright-night, where the acronym “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” is combined with the word night to make its meaning explicit.

The research commitment at the heart of the 2021 initiative was to pursue the 17 Sustainable Development Goals contained in the 2030 Agenda: the United Nations’ policy document for people, planet and prosperity” explained TOUR4EU Association President Monica Barni. At the forefront of the initiative, hot topics such as sustainability, health, inclusiveness, environment, climate and innovation, always casting a glance at the past, in society and history, with particular attention to Dante, in the year of the seventh centenary of his death.

Thanks to the support of the Region of Tuscany and the GiovaniSì project, we are proud to have brought research into the public squares, bringing it closer to the citizens with meetings and events of all kinds and for all ages, involving more than a thousand researchers from Tuscan universities” said Alessandra Nardini, Regional Councillor for Education, Training, Universities and Research, with great satisfaction.

Below are the seven Tuscan universities represented in Europe by the TOUR4EU Association and the research bodies that took part in the initiative: University of Florence, University of Pisa, University of Siena, University for Foreigners of Siena, Scuola Superiore Sant’Anna of Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), European Gravitational Observatory (EGO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

 

The role of the Tuscan cities, whose various symbolic places have been chosen as locations for the events, is fundamental.

In Florence, there was a wide-ranging programme of initiatives organised by UniFi for audiences of all ages, including competitions, mini-conferences, workshops, demonstrations and scientific-dissemination activities for children and young people organised by OpenLab, and free openings, with guided tours of the museums in the University’s museum system, with activities organised by the research centres of INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, CNR Firenze and Istituto Universitario Europeo, and events at the Prato and Sesto Fiorentino sites.

In Pisa, 25 research stands from the city’s various universities have been set up in the city’s central locations, from the Logge di Banchi to Piazza Martiri della Libertà, accompanied by meetings and aperitifs organised in the city centre’s cafés and bookshops.  Aperitifs to discuss space missions, new technologies for cultural heritage, non-polluting bioplastics and virtual reality, but also topical issues such as the vaccination against Covid-19, and the objectives of the NRPR (National Recovery and Resilience Plan); all while waiting for the research stage, which explored the relationship between music and science, the impact of Dante in society and expectations on environmental sustainability.

The two-day event in Siena, organised by the two city universities in collaboration with local institutions, presented events in the city’s symbolic locations: from the Rector’s Palace to the Teatro dei Rinnovati, from the Chigiana Music Academy to the various museums and educational complexes. History, visual art and virtual reality, including interviews and reflections on social inequalities. And again, online events, to facilitate participation, but also in the university branches of Arezzo, Grosseto and San Giovanni Valdarno.

In Lucca, book presentations, workshops for children and experiments, but also inclusive and surprising events, such as the sensory exhibition-hike guided by blind people, escape rooms and video games for a sustainable community and the launch of the podcast “Lucca svelata” to accompany the public in the places of the city.

 

Read more

Toscana Notizie press release:

https://www.toscana-notizie.it/-/bright-night-2021-la-notte-europea-della-ricerca-torna-in-presenza

The programmes are available at:

www.bright-night.it/

 

 

È online l’edizione n.28 dello “Speciale Europa – Aggiornamenti dall’UE”

È online l’edizione n.28 dello “Speciale Europa – Aggiornamenti dall’UE”, settembre 2021.
Un’edizione ricca di novità, bandi, iniziative e opportunità!
➡ Cos’è lo #SpecialeEuropa ?
Uno strumento di aggiornamento semplice e diretto, pensato per informare cittadini e attori del territorio toscano in merito alle opportunità e iniziative più significative promosse dall’Unione Europea.
➡ Chi se ne occupa?
Regione Toscana – Ufficio Rapporti istituzionali con gli organi ed organismi comunitari, dello Stato, delle Regioni e con gli Enti locali con il contributo di TOUR4EU
➡ Link per il download: https://bit.ly/3ExtrC7

EuComMeet project: Workshop on cities engagement in collaboration with the Smart Cities Marketplace

On 28 October from 3 to 5 PM, the Action Cluster Integrated Planning Policy and Regulation and the Cluster Citizens focus of the Smart Cities Marketplace (Democratic Innovations Initiative) will hold a virtual workshop to support the EuComMeet project’s consortium in selecting the 10 pilot cities that will be hosting an online, multilingual deliberative and participatory process, experimenting innovative typologies of moderation. Citizens will be given a chance to make their voice heard on crucial topics related to social and economic inequalities, environment and climate change.

SCM AC

The EuComMeet project, funded under the Horizon 2020 programme last March 2020, has the objective to develop innovative spaces for participatory deliberation and to explore and test under which conditions deliberation and participation can help to reduce polarisation, strengthen European identity, encourage greater inclusion and reduce the representation gap between politicians and citizens.

The workshop is aimed at presenting the objectives and methodologies of the project to city administrations’ representatives interested in piloting a deliberative and participatory process. The 10 selected cities will be fully assisted by the project’s team in engaging with citizens, urban planners and local stakeholders to address crucial and polarising issues related to the environment and to social and economic inequality for improving their local policies according to their priorities (topics such as “gender equality in the workforce”, “job digitalisation”, “the working poor”, “plastic pollution”, “sustainable food consumption”, “sustainable mobility”).

The pilot phase will allow the selected cities to test and co-design a deliberative process adapted to their own needs and interests. It will also be an opportunity for citizens and administrators to discuss topical and controversial issues for their own city, with the support of innovative technological tools developed by the project, and it will allow participating cities to compare and share their experiences and knowledge with other cities across Europe. The final objective is to provide cities and local authorities with a toolkit that could be used in different contexts in the future.

In order to participate in the application and selection process that will be finalised next spring, cities must be located in one of the following five EU countries France, Italy, Ireland, Germany and Poland and have a population of > 500.000 inhabitants (including metropolitan areas).

Further information on the EuComMeet project is available here.

EUCommMeet

If you are interested to be in contact with the EuComMeet Experts team and receive more details on how to get engaged and participate in the selection, you are kindly invited to fill up the workshop subscription form at the following link or write an e-mail to info@tour4eu.eu

Tre Atenei toscani selezionati nell’ambito del bando pilota dell’iniziativa HEI dell’EIT

Bruxelles, 15 luglio 2021– Sono tre gli atenei toscani selezionati dallo European Institute of Innovation and Technology (EIT) nell’ambito della call ‘’Innovation Capacity Building for Higher Education’’ che mira a valorizzare il pieno potenziale di innovazione delle istituzioni di istruzione superiore, incrementandone la capacità imprenditoriale e di innovazione e integrandole nel più grande ecosistema di innovazione d’Europa.

 

I progetti selezionati comprendono 135 istituti di istruzione superiore di 32 paesi, e riceveranno un finanziamento massimo di 27,5 milioni di euro per la Fase 1 (luglio-dicembre 2021) e la Fase 2 (gennaio 2022-luglio 2023). Su un totale di 23 progetti, di cui 8 vedranno la partecipazione di enti italiani, vi sono i tre atenei toscani: l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore. Le due Scuole saranno partner nel progetto EELISA UNFOLDS insieme ad altre 6 università europee, mentre l’Università di Pisa sarà  partner all’interno del consorzio per il progetto pilota EUAcceL.

 

“La nostra sfida è di aumentare la capacità imprenditoriale delle nostre Università in modo da tradurre l’innovazione in sviluppo economico e lavoro, e sono certa che, grazie al supporto dell’EIT, i tre atenei toscani selezionati sosterranno la crescita dell’ecosistema di innovazione regionale”. Così l’assessora della regione Toscana all’Università e ricerca, Alessandra Nardini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio toscano.

 

Anche la professoressa Monica Barni, presidente dell’organizzazione toscana delle università e della ricerca TOUR4EU, ha espresso il proprio entusiasmo: ” È motivo di grande soddisfazione sapere che tre Atenei toscani rappresentati da TOUR4EU siano stati selezionati nell’ambito dell’iniziativa HEI. Mi congratulo con i consorzi selezionati per aver presentato idee audaci e promettenti”.

 

Dei 23 progetti selezionati, 8 vedranno la partecipazione di 10 enti italiani che, oltre ai tre Atenei toscani, includono l’Università la Sapienza di Roma, Università Tor Vergata di Roma, Università di Torino, Università di Trento, Università di Sannio, Trentino Innovation Hub – Foundation, Progetto Impresa − Business Innovator.

 

La lista completa dei 23 progetti pilota vincitori è disponibile alla pagina seguente: https://www.eit-hei.eu/#section–intro

Ricerca: Nardini, strategia toscana per più investimenti Ue Adottati programmi Horizon da 14,7 mld

Ricerca: Nardini, strategia toscana per più investimenti Ue Adottati programmi Horizon da 14,7 mld

BRUXELLES, 17 GIU – “L’adozione dei programmi di lavoro di Horizon Europe apre un nuovo capitolo e ci auguriamo di poter raggiungere risultati ancora più significativi in questa nuova programmazione, assicurando una strategia comune della ricerca regionale che permetta di attirare sul territorio un maggior numero di finanziamenti europei”. Così l’assessora della regione Toscana all’Università e ricerca, Alessandra Nardini, ha sottolineato l’importanza per l’ecosistema toscano dei nuovi programmi di lavoro 2021-22 di Horizon Europe. Questi delineano infatti gli obiettivi e le aree tematiche specifiche a cui verranno destinati un totale di 14,7 miliardi di euro di finanziamenti per la ricerca.

Anche la professoressa Monica Barni, presidente dell’organizzazione toscana delle università e della ricerca TOUR4EU, ha espresso il proprio entusiasmo: “È motivo di grande soddisfazione notare che molti dei suggerimenti e commenti proposti dalla nostra associazione sono stati accolti ed integrati nei programmi di lavoro”.

 

ANSA

Al via il bando del progetto GALACTICA destinato alla digitalizzazione di startup e PMI attive nei settori tessile ed aerospaziale

Il progetto europeo GALACTICA ha lanciato, lo scorso 16 marzo, il primo bando per progetti innovativi per attrarre e sostenere le migliori iniziative intersettoriali nell’ambito tessile, aerospaziale e della produzione avanzata.

Finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, l’obiettivo principale del progetto consiste nel favorire la transizione digitale dei due settori di riferimento creando nuove catene di valore intersettoriali e transfrontalieremediante il finanziamento di due tipologie di progetti:

  • Pioneer projects (4 mesi), per sostenere lo sviluppo di un prodotto minimo funzionante (MVP) che colleghi due o più settori.
  • Orbital projects (6 mesi), per realizzare prototipi funzionali e dimostratori per nuove catene di valore intersettoriali, finanziando l’integrazione di innovazioni non tecnologiche per accelerare la commercializzazione.

Il bando è destinato a startup e PMI dell’UE e del Regno Unito e premierà le migliori soluzioni innovative capaci di creare sistemi intelligenti a sostegno della transizione digitale delle industrie tessili e aerospaziali, le quali impiegano più di 2 milioni di persone in Europa.

Il budget a disposizione è pari a 1,2 milioni di euro e le aziende interessate possono richiedere finanziamenti fino a 100.000 euro per gli “Orbital projects“, che prevedono la partecipazione di almeno due PMI appartenenti a diversi settori, e fino a 20.000 euro per i “Pioneer projects” aperti invece a PMI singole o in partenariato. Oltre ai voucher di finanziamento, i progetti selezionati riceveranno un supporto di coaching e mentoring per accelerare il lancio del proprio prodotto sul mercato.

La scadenza per presentare la candidatura è il 19 maggio 2021.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito

20210301-ANSA-ERASMUS - LOGO

Ue premia tre Atenei toscani

Università Studi Firenze, Scuola Normale e Scuola Superiore Sant’Anna tra vincitori European Universities

BRUXELLES – Ci sono tre Atenei toscani tra le 24 alleanze transnazionali di università europee premiate dalla Commissione Ue, nell’ambito del bando European Universities. Università degli Studi di Firenze, Scuola Normale e Scuola Superiore Sant’Anna sono infatti tra gli Atenei italiani vincitori del bando e faranno parte della nuova rete di alleanze tra Università e Istituti di formazione superiore di tutta l’Ue. “È sicuramente un grande risultato per gli Atenei toscani, a conferma che la direzione intrapresa è quella giusta” ha dichiarato la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni. “Oltre ai tre Atenei selezionati, l’Università di Pisa è nella lista di riserva e l’Università degli Studi di Siena si è posizionata tra i primi trenta consorzi. Si tratta quindi di un riconoscimento importante della capacità progettuale delle nostre università in ambito europeo”. Le ‘Università europee’ sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore che si uniscono in alleanze per la conoscenza e la ricerca, a beneficio di studenti, docenti e della società civile. Le European Universities, realizzate con il sostegno finanziario dei programmi Erasmus + e Horizon 2020, migliorano la qualità, l’inclusione, la digitalizzazione e l’attrattiva dell’Istruzione superiore europea.

© Copyright ANSA

20210228-AREZZOWEB - Alessandra-Nardini

Nardini al lancio del progetto Esaote ‘egeneration’

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà lunedì 1 marzo alle 11.30 nell’Aula Magna dell’Università di Genova

Esaote, azienda leader nel settore del biomedicale con sede anche a Firenze, lancia egeneration, progetto rivolto a giovani laureate e laureati nelle università toscane, che ha l’obiettivo di creare una nuova generazione di specialisti nel settore dell’alta tecnologia in sanità.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà lunedì 1 marzo alle 11.30 nell’Aula Magna dell’Università di Genova, partner del progetto insieme a TOUR4EU, l’associazione della Regione Toscana che riunisce i sette Atenei toscani.

Insieme al rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, e al Ceo di Esaote, Franco Fontana, interverranno Alessandra Nardini, assessore regionale a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, Monica Barni presidente di TOUR4EU e Ilaria Cavo, assessore alle politiche giovanili, scuola, università e formazione della Regione Liguria.

Piu informazzioni per i studenti : Infos Students

 

ArezzoWeb